Logo von Frische Luft für wache Köpfe

Disclaimer Simaria

SIMARIA è uno strumento sviluppato per sensibilizzare all’importanza di un buon ricambio d’aria e favorire l’allestimento di piani di arieggiamento. Va impiegato unitamente alle raccomandazioni «Arieggiare correttamente l’aula scolastica».
 
SIMARIA può essere utilizzato su computer fissi o portatili, tablet o smartphone. Se si predilige la versione per smartphone, la fruizione è più facile con lo schermo del telefono in orizzontale.
 
SIMARIA simula l’andamento della qualità dell’aria nel corso di un’intera giornata di scuola per aule arieggiate con apertura manuale delle finestre. I principali parametri determinanti fissi (numero di persone, volume dei locali e modalità di arieggiamento) possono essere modificati. Quale indicatore della qualità dell’aria ambiente è impiegato il tenore di biossido di carbonio (CO2).
 
SIMARIA è stato sviluppato sulla base di una giornata scolastica tipo durante le stagioni di riscaldamento e per aule arieggiate nelle pause. Al fine di evitare scostamenti eccessivi da situazioni reali, sono fissati dei limiti per i parametri: la durata delle pause di arieggiamento non può superare i 20 minuti. La durata della pausa di mezzogiorno non è regolabile.
 
SIMARIA opera con valori medi di aumento e calo del livello di CO2. Viene rappresentato un andamento medio schematico del livello di CO2 come quello osservato in occasione di misurazioni effettuate in aule di scuole elementari e medie svizzere durante le stagioni di riscaldamento. Tutte le classi oggetto di tali misurazioni sono state arieggiate unidirezionalmente con apertura manuale completa di tutte le finestre.
 
I valori della qualità dell’aria calcolati e rappresentati in forma di diagramma tramite SIMARIA possono scostarsi da quelli risultanti da misurazioni occasionali effettuate dagli utilizzatori a causa di parametri determinanti variabili quali la temperatura, la forza del vento e la sua direzione. Pertanto, per un’eventuale verifica dei calcoli di SIMARIA e per raffronti con la situazione effettiva in aula, sono necessarie misurazioni su periodi di più lunga durata.
 
SIMARIA non è uno strumento destinato ai professionisti del settore edile e non può essere impiegato per la progettazione e la pianificazione dei sistemi di aerazione degli edifici (costruzioni, risanamenti).